top of page

Arco e arciere

Buongiorno e ben risvegliati!


Nella pratica di questa sera andremo ad effettuare Akarna dhanurasana – La posizione dell’arciere.


Essa sviluppa la forza di volontà e aumenta la fiducia in se stessi.

Prima di lanciare la freccia è necessario arretrare con il braccio, quindi se vogliamo tradurre il gesto in una metafora, prima di raggiungere un obiettivo, è necessario prepararsi e arretrare per prendere maggiore forza e centrare meglio il bersaglio.

È importante saper retrocedere e non pensare a questa azione come ad un atto di sconfitta, bensì come ad un bilanciamento, ad una retroazione a cui corrisponde un'azione.


Scopo della freccia è quella di volare dritta al bersaglio, anche in occidente e anche nel tiro con l’arco visto semplicemente come sport, la determinazione al risultato è parte integrante di un gesto che richiede agilità, armonia, fermezza e costanza. Ognuno possiede un bersaglio interiore e a quello deve tendere, facendo in modo che esso stesso non diventi anche ostacolo, impedendo alla mente di purificarsi nella sua assoluta determinazione. Il tiro con l’arco è una gara dell’arciere con se stesso ed è questa la sua vera essenza.


"Per lanciare una pietra bisogna prima arretrare il braccio. L’intera umanità sta facendo questo: si sta preparando a un balzo in avanti.

Per questo motivo sembra che stiamo involvendo. Chi vede la realtà sa che solo dopo la tempesta c’è l’arcobaleno."


Ci vediamo stasera per la nostra pratica.

NAMASTE


Estratto:Salvatore Brizzi




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page