top of page

Il pavimento pelvico


Buongiorno e ben risvegliati!


Oggi ci soffermiamo su una zona del corpo che viene stimolata attraverso la pratica yogica.

I muscoli del pavimento pelvico svolgono un ruolo importante nel controllo della vescica e dell’intestino, ma come tutti i muscoli, possono lesionarsi, danneggiarsi, perdere di tonicità o indebolirsi. Gravidanza, parto vaginale, obesità, alcuni tipi di chirurgia e il normale invecchiamento possono indebolire questi muscoli. 

Quando i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono, aumenta il rischio di problemi funzionali a diversi organi che poggiano e sono sostenuti da questi muscoli. In genere, i disturbi pelvici che possono presentarsi riguardano: incontinenza urinaria e prolasso degli organi pelvici.

La riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto serve a rafforzare i muscoli della zona interessata e migliorare o prevenire l’insorgenza di sintomi di disturbi pelvici.

Prima di iniziare la rieducazione, è indispensabile far scoprire all’allieva i segreti di questo gruppo di muscoli così misteriosi e sconosciuti per lei, ricordando che la riabilitazione è la prima linea di trattamento delle disfunzioni vescico uretrali e pelvi perineali ed è molto importante perché impatta sempre in maniera significativa sulla qualità della vita.


Ci vediamo stasera per la nostra pratica di Hatha Yoga.

 

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page