Buongiorno e ben risvegliati!
Domenica 19 maggio si è svolta la festa Arcobaleno organizzata dalla nostra scuola, nella quale ho avuto la possibilità di praticare con maestri e allievi di Tai Chi, Karate, Shaolin, Akido e Kobudo.
Sono sempre più consapevole di quanto ogni ramo delle discipline orientali sia al contempo unico e collegato agli altri.
Lo scopo ultimo dell'arte del karate non risiede nella vittoria o nella difesa, ma nella perfezione del carattere dei suoi partecipanti, è un’abilità rivolta all’esterno del proprio corpo.
Il fine ultimo dello yoga è connettere la mente, il corpo e lo spirito attraverso l'esperienza del respiro profondo, della postura e della meditazione; pertanto, riesce ad esaltare le qualità interiori di ognuno di noi.
Forza di volontà, determinazione, sono solo alcuni dei principali ingredienti capaci di rendere la vita degna di essere vissuta, per riuscire ad assaporarla in tutta la sua pienezza.Ma quanti pensieri, quanti dispiaceri quotidianamente ci impediscono di godere della nostra esistenza serenamente?Quante volte ci sentiamo scoraggiati, fragili e senza incentivi per andare avanti? Tutti, chi più chi meno, ci siamo sentiti così almeno una volta nella vita.
È per questo motivo che voglio sottolineare quanto la pratica Yoga influisca in maniera positiva sulla nostra forza interiore, aiutandoci a svilupparla e ad alimentarla.
Quel che è certo è che, qualsiasi sia l'obiettivo, senza la necessaria forza interiore, sarà praticamente impossibile vederlo realizzarsi.
Avere una motivazione nella vita è importantissimo, così come avere coraggio e forza per fronteggiare le avversità e saperle riconoscere al momento opportuno.La forza di volontà va coltivata giorno dopo giorno, imparando anche a uscire dalla zona di comfort quando è necessario.
Forti di quello che siamo, delle nostre potenzialità e capacità, andremo lontano.
Comments