top of page

Tuoni fulmini e pioggia 😉

Buon pomeriggio e ben risvegliati!

Il 2 Giugno, festa della Repubblica, ha portato qualche temporale in giro e pertanto mi viene una facile associazione con uno degli asana più importanti, sia perché assunto spesso durante le sessioni di yoga, sia perché può essere usato per praticare la meditazione ed il pranayama: Vajrasana la posizione del fulmine, chiamata anche la posizione del diamante.

Questa Asana è semplice e puoi eseguirla ovunque, calma la menterilassa il sistema nervoso.

Si parte in ginocchio, il dorso dei piedi è a terra e le cosce sono vicine. I glutei sono appoggiati sui talloni e le mani sono in grembo. Il busto è dritto, ma non rigido, le spalle rilassate, mantieni un respiro lungo, lento, profondo e regolare. Se lo conosci puoi anche usare il respiro Ujjai.


Non ti dimenticare di mantenere il petto espanso, le spalle aperte, il collo in posizione neutra ed il viso rilassato

Variante POSIZIONE DEL #FULMINE

Vi ricordate questa pubblicità (vedi foto allegata) ?

A chi ha più o meno la mia età dovrebbe essere familiare.  La ragazza orientale vestita di rosso in quella posizione a Z come  l’iniziale di Zucca , il “vero rabarbaro cinese”.

Vajra è il fulmine, ⚡️ il lampo che illumina , distrugge e squarcia il velo dell'ignoranza. 

Nella sua forma classica Vajrasana è molto più comoda, si esegue infatti inginocchiati, sedendosi sui talloni, ed è una delle posture più usate nelle pratiche di  pranayama e di #meditazione.

In questa versione un pò più impegnativa io continuo a pensarla come la posizione del  “ Rabarbaro Zucca"😉

L’asana corregge la cifosi dorsale e l’iperlordosi lombare. Rafforza la schiena e le gambe,attiva Manipura Chakra.Porta benefici alla zona lombare, in particolare contrasta la lombalgia; rafforza le cosce, le ginocchia, le caviglie e i piedi; migliora i problemi di digestione.

Sia che decidiate di entrare in vajrasana o meno, buon proseguimento.


Estratto: Atuttoyoga

Foto:Archivio Zucca




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Happy Holy

Σχόλια


bottom of page